18 Novembre 2019
[]
[]

News
percorso: Home > News > GS BELVEDERE

SERIE C: 1° GIORNATA DI ANDATA

07-10-2019 10:24 - GS BELVEDERE
Inizia con una bella vittoria il campionato 2019-2020 della nostra prima squadra che alla prima uscita stagionale espugna il campo di Alpo per 64 a 81. Prima di commentare la partita, facciamo il punto della situazione per la stagione appena iniziata.

Come ogni anno, la società deve fare i conti con arrivi e partenze, in particolare legate al mondo universitario. Abbiamo infatti dovuto salutare Margherita Mulè e Alessia Menato che hanno cominciato le loro carriere universitarie per le quali auguriamo loro tutta la fortuna possibile. Anna Bortolotti ha iniziato una nuova avventura in Emilia Romagna con il Basket Valdarda (Serie B), mentre Carlotta Dezorzi ha deciso di dedicare più tempo ad altre attività. A tutte loro va il nostro ringraziamento per il tempo speso in palestra per la nostra causa e un grande in bocca al lupo per tutto quanto. I nuovi innesti quest'anno sono più che altro vecchie conoscenze che ritornano: Elisa Prighel, dopo qualche anno di stop per problemi fisici, e Sisa Scarciello, di ritorno dopo la seconda gravidanza. Nel reparto senior confermato il gruppo che ormai si può definire storico e che ogni giorno di più in palestra riesce a migliorare la propria amalgama: capitanate da Sofia Gelmetti, troviamo quindi Giulia Pezzato, Lia Margonar, Cristina Aquilini, Cindy Polesel, Sara Caldonazzi e gli acquisti dello scorso anno Monica Spader, Elena Anadotti e Anna Pusceddu. Infine, sempre presenti agli allenamenti della prima squadra con la possibilità del doppio campionato Serie C/Under18: Matilde Tenuti, Mariachiara Odorizzi, Letizia Bertolini, Carolina Moglie, Giorgia Dissegna, Fiquerte Celfeza, Giulia Marotti e Martina Meneghini che daranno sicuramente nuova linfa al gioco. Ancora out per infortunio la giovane Noemi Deimichei alla quale auguriamo una pronta guarigione dopo la recente operazione al menisco. Alla guida della squadra nuovamente confermato Simone Eglione, ma al suo fianco troviamo Iniobong Thomas al posto di David Oss Emer. A guidare la parte fisico-atletica è stato confermato il preparatore atletico Thomas Degasperi.

Torniamo ora alla partita. La prima di campionato non è mai una gara facile, gambe e fiato sono ancora da costruire e i giochi in attacco in via di definizione. Quello che non doveva mancare era la difesa forte e la giusta mentalità, che per lunghi tratti della partita sono stati presenti. Cominciano forti le ragazze di coach Eglione con Caldonazzi in regia, Aquilini, Pusceddu, Margonar e Gelmetti sotto le plance. Nonostante le avversarie siano più giovani e apparentemente più atletiche, le ragazze del GS Belvedere riescono ad accelerare e a chiudere il primo quarto 8 a 25. All'inizio della seconda frazione c'è una comprensibile reazione avversaria che subito dopo la pausa infila un parziale di 7 a 0, anche grazie ad un arbitraggio molto casalingo. Le nostre ragazze però sono brave a tenere botta, pur innervosendosi un po' e a tenere sempre la testa avanti (29-36 all'intervallo). Nella ripresa era importante non calare di intensità per respingere gli attacchi delle venete e così è stato: Pusceddu continua ad attaccare con regolarità, Gelmetti fa il vuoto a rimbalzo, Caldonazzi e Pezzato riescono a difendere importanti possessi dalla pressione avversaria e la partita resta in pieno controllo del GS Belvedere. Anche quando entrano le più giovani non si fanno trovare impreparate: ottimo l'atteggiamento di tutte, in particolare della giovanissima Meneghini (classe 2004) che in un paio di occasioni deposita la palla a canestro con le avversarie letteralmente attaccate alle braccia. Coach Eglione a fine partita è soddisfatto sia del punteggio (81 punti sono davvero tanti!) che per la capacità di restare lucide nonostante i molti fischi dubbi e riuscire a portare a casa un importante risultato. Ora ci aspettano le Giovani Lupe di San Martino domenica prossima in casa. Sarà una partita dura, quindi avremo bisogno di tutto il tifo possibile: appuntamento domenica 13 ottobre alle 18 al Palanavarini.

Centro Minibasket Alpo - GS Belvedere Basket Trento 64-81
(8-25, 21-11, 19-27, 16-18)

Centro Minibasket Alpo: Mazzoni, Guadagnini 10, De Marchi 28, Gaito 2, Legno 4, Ladel 1, De Rossi 14, Montanari 2, Tomea 2, Gennari, Villanova, Dalla Riva 2. All. Vesentini, Ass. All. Boni.

GS Belvedere Basket Trento: Scarciello 7, Pusceddu 22, Gelmetti 4, Pezzato 11, Margonar 8, Aquilini 7, Caldonazzi 8, Tenuti 4, Odorizzi 2, Meneghini 8, Dissegna. All. Eglione, Ass. All. Thomas.



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]