21 Gennaio 2022
News
percorso: Home > News > GS BELVEDERE

NUOVA STAGIONE

20-09-2021 12:19 - GS BELVEDERE
Dopo tutte le limitazioni e le chiusure dell’anno e mezzo passato il GS Belvedere è pronto a ripartire con le attività di pallacanestro, sperando che non ci siano ulteriori interruzioni e che questa stagione 2021/2022 sia quella buona che riporti tutto alla normalità e permetta ai nostri bambini/e e ragazze di praticare lo sport che li appassiona in modo sereno.

Le attività sono cominciate già a fine estate con la convocazione il 23 agosto di tutti i gruppi giovanili, dall’Under 13 fino alla prima squadra. Nella stessa settimana, dal 26 al 29 agosto, si è svolto l’ormai consueto ritiro di inizio anno che quest’anno per fortuna si è potuto tenere nuovamente a Lignano Sabbiadoro. Sono state coinvolte più di 60 persone tra ragazze e staff tecnico, compreso il presidente Andrea Balduzzi che si è detto molto soddisfatto della riuscita della quattro giorni in terra friulana. Come sempre, è stata un’occasione preziosa per le ragazze e per i loro allenatori di conoscersi meglio e condividere spazi non solo sul campo da basket ma anche fuori, rafforzando lo spirito di squadra che servirà poi durante l’anno.

Il fine settimana successivo, quello del 4-5 ottobre, le ragazze dell’Under 13 sono partite alla volta di Trieste per il Torneo Futurosa organizzato dalle padrone di casa, che ha visto coinvolte anche la squadra delle Lupe San Martino e quella di Costamasnaga. Le nostre piccole cestiste si sono classificate terze, battendo le pari età di San Martino. Contemporaneamente, a Bolzano la prima squadra si spendeva in un quadrangolare di alto livello organizzato dalla Pall. Bolzano, a cui partecipavano anche il Basket Club Alperia Bolzano (A2) e Sant’Ambrogio Milano (serie B). Dopo una meritata sconfitta nella prima giornata contro le padrone di casa, le ragazze guidate da coach Eglione hanno battuto di misura la squadra milanese guadagnandosi quindi un prestigioso terzo posto.

Una delle novità di questo anno sportivo è la diversa classificazione dei campionati giovanili, che sono tornati ad essere dispari come qualche anno fa per permettere ai ragazzi e alle ragazze di guadagnare un anno di giovanili in più e recuperare il tempo perduto a causa del Covid. Le categorie sono quindi Under 13 (nate nel 2009-2010-2011), Under 15 (2007-2008-2009), Under 17 (2005-2006-2007), Under 19 (2003-2004-2005-2006) e la nostra società partecipa a tutti questi campionati. La prima squadra disputerà nuovamente il campionato interregionale Trentino Alto Adige-Veneto di Serie C con obbiettivi ambiziosi.

Il grosso dello staff tecnico viene riconfermato con un’importante aggiunta: Eleonora Magaddino, ex campionessa di serie A1 con varie squadre, si è unita al nostro staff come allenatrice delle Under 13 coadiuvata da Mattia Fravezzi. In prima squadra confermatissimo il coach Simone Eglione, quest’anno affiancato da Omar Pedrotti. A quest’ultimo sono state affidate anche le Under 15. Giuseppe Lucente seguirà le Under 19 con l’aiuto di Sofia Gelmetti, mentre Giulia Pezzato le Under 17, insieme a Iniobong Thomas. La parte fisico-atletica sarà curata da Luca Degasperi per i gruppi Serie C e Under 19, mentre per le giovani dell’Under 17 e dell’Under 15 resta confermato Thomas Degasperi.

Per quanto riguarda il mondo del minibasket, le attività sono ricominciate con l’inizio della scuola, a parte qualche giornata nella prima settimana di settembre in cui i nostri istruttori hanno aderito al progetto promosso dal Comune di Trento “Sport nel Verde” per permettere a tutti i/le bambini/e fino agli 11 anni di provare gratuitamente il basket nel campetto all’aperto adiacente alla palestra. Il minibasket si compone della squadra Esordienti (esclusivamente femminile, nate 2010-2011-2012) guidate da Lia Margonar e Sofia Gelmetti; il gruppo Aquilotti/Scoiattoli (sia maschile che femminile, nati nel 2011/2012/2013) con Loredana Iseppi e Iniobong Thomas e infine i piccoli cestisti dell’Easybasket (sia maschile che femminile, nati nel 2014-2015-2016) seguiti da Lia Margonar e Iniobong Thomas.

Le attività si svolgono tutte nella palestra “Navarini” di Ravina, in via Filari Longhi 2/a. Per garantire a tutti/e di svolgere gli allenamenti in sicurezza, il nostro staff tecnico rispetta i protocolli anti-Covid disposti dalla Federazione Italiana Pallacanestro con controllo della temperatura all’ingresso della palestra, igienizzazione delle mani e raccolta dei moduli di automonitoraggio sullo stato di salute degli atleti/e. Grazie a percorsi differenziati, viene garantita l’assenza di contatto tra gruppi diversi e gli spogliatoi, che sono tornati disponibili a partire dal 13 settembre, sono puliti e sanificati tra un turno e l’altro, così come le panchine e i palloni. L’accesso alla palestra è consentito solamente agli atleti e allo staff tecnico e sia gli allenatori che gli istruttori indossano la mascherina per tutta la durata dell’allenamento.
È possibile venire a provare gratuitamente fino a tre allenamenti e per tutto il minibasket si può decidere se iscrivere i bambini a un solo allenamento settimanale oppure a due. Le informazioni sui costi e le modalità di iscrizione si trovano sul nostro sito internet www.gsbelvedere.it cliccando sulla sezione “Come iscriversi” presente sulla Home page. Per qualsiasi altra domanda è possibile mandare un’email a gsbelvederebasket@gmail.com


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie