22 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE B

SERIE B: 2° GIORNATA DI ANDATA - 2° FASE VS JUNIOR BK SAN MARCO

20-03-2023 14:55 - SERIE B
Nella seconda giornata di andata della 2° fase la Tecnoedil Trento spreca una ghiotta occasione di mettere in tasca 2 punti, fondamentali per la permanenza nel campionato di Serie B. Ospite della giornata era lo Junior Basket San Marco di Mestre, vecchia conoscenza del campionato di Serie C negli scorsi anni e sesta classifica nel girone Est.

Fin dalle prime battute si capisce subito che la partita si deciderà sotto canestro: Villarini per le trentine e Chicchisiola per le venete si danno subito battaglia ed entrambe saranno le migliori giocatrici della giornata per la propria compagine.

La partita è da subito molto fisica e gli arbitri lasciano correre gran parte dei contatti subiti. Questo provoca molti errori sia al tiro che nei passaggi per entrambe le squadre. Sono le ospiti a tentare il primo allungo guidate appunto dalle lunghe Chicchisiola e Romanelli (2-7 dopo pochi minuti). La tripla di Alessandra Prezzi, appena entrata sul parquet, dà una scossa alle padrone di casa che riprendono e infine superano le avversarie sull'11-9 grazie alle ottime iniziative di Villarini sotto le plance. Mestre tenta subito una timida risposta con una zona 3-2, ma tre tiri liberi filati di Prezzi le tengono a distanza, chiudendo il primo quarto 24-17.

Nella seconda frazione è Regazzo per Junior San Marco a suonare la carica con 5 punti filati. La Tecnoedil resta a secco di punti per più di metà quarto, faticando molto ad attaccare la difesa veneta, fino alla tripla di Ostan che chiude il parziale avversario di 8 punti (27-25). Da questo momento le trentine prendono fiducia e, grazie ad un'ottima Ostan e un'ancora più positiva Villarini, mettono a segno un parziale di 13-0 che vale il + 9 alla sirena di metà partita (39-30).

Dopo la pausa lunga, Junior San Marco tenta nuovamente di agguantare la partita, alzando la pressione difensiva e approfittando del generoso metro arbitrale. Le padrone di casa perdono per un attimo la bussola contro la zona veneta: non riuscendo più a trovare buone soluzioni di attacco, si affidano eccessivamente al tiro da 3 con magre percentuali. Ne approfittano le ospiti che, con Chicchisiola (6 punti di fila per lei) si riavvicina fino al 45-40 di metà frazione. Ci pensa nuovamente Villarini a togliere le castagne dal fuoco con una potente stoppata sulla bomber Chicchisiola, mentre in attacco Aquilini firma 5 punti consecutivi che ridanno il +10 alle sue.

A inizio quarto periodo, la Tecnoedil tocca il massimo vantaggio sul +12 (56-44). Da questo momento però qualcosa si blocca: forse la convinzione di averla già vinta o la stanchezza giocano un brutto scherzo alle ragazze di coach Eglione che cominciano ad apparire nervose e a collezionare errori in fila. Le venete invece sembrano più in forma e, approffittando degli sbagli della Tecnoedil, ricuciono lo vantaggio fino al sorpasso sul 60-61 a 3 minuti dalla fine. Emblematica l'azione del sorpasso, in cui le venete riescono ad agguantare ben 3 rimbalzi offensivi di fila, mentre le padrone di casa litigano con il pallone. La Tecnoedil non riesce più a segnare dal campo, firmando gli ultimi 8 punti del match soltanto dalla lunetta e trovandosi avanti di 2 punti a 1 minuto dalla fine. Nel minuto finale le trentine commettono errori grossolani in difesa e lasciano per ben due volte le avversarie libere di tirare da sotto canestro. A nulla serve la perfezione dalla lunetta di Villarini e Caldonazzi che siglano un 4/4 nell'ultimo giro di lancette: nell'ultima azione con 20 secondi a disposizione e sotto di una lunghezza, la Tecnoedil pasticcia e consegna la vittoria finale alle avversarie, più brave sul finale a limitare gli errori. Prossimo impegno per le ragazze di coach Eglione sabato 25 marzo in trasferta dalla Pol. Casarsa alle ore 19.



Tecnoedil Trento - Junior Bk San Marco 66-67

(24-17, 15-13, 13-14, 14-23)



Tecnoedil Trento:
Ostan 10, N'Guessan 3, Polesel ne, Pusceddu 7, Gelmetti, Prezzi 8, Villarini 17, Aquilini 7, Caldonazzi 7, Rech 6. All. Eglione, Ass. All. Pezzato, 2° Ass. All. Pedrotti



Junior Bk San Marco: Toniolo 2, Orvieto 7, Lotta 1, Borsetto 2, Romanelli 8, De Vettor 11, Chicchisiola 18, Regazzo 11, Frigo 4, Pian, Rampin 3. All. Comito, Ass. All. Sinibaldi.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie