17 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE B

SERIE B: 2° GIORNATA DI RITORNO VS BK MONTECCHIO MAGGIORE

19-12-2022 09:05 - SERIE B
La Tecnoedil non riesce a fare un bel regalo di Natale ai propri tifosi e perde in casa contro Bk Montecchio Maggiore, davanti a un folto pubblico accorso per l'ultima partita prima della pausa natalizia. Coach Eglione si affida a Margonar, Pusceddu, N'Guessan, Rech e Villarini. Partono bene N'Guessan e Rech in quanto a intensità, ma nei primi 5 minuti di gara le percentuali sono scarse e le padrone di casa ne approfittano per portarsi subito avanti con Storti (2-8). In particolare il Belvedere spreca tanto dalla lunetta (1/6 ai liberi nella prima metà del quarto), mentre le ospiti girano bene la palla e sono precise al tiro. Montecchio sfodera fin dal primo quarto l'arma della zona press alla quale però le trentine rispondono bene: prima Aquilini da fuori poi Gelmetti in contropiede chiudono un ottimo parziale che vede le ragazze di coach Eglione rifarsi sotto e impattare sul 17-17 a 1 minuto dalla fine. Un grande aiuto arriva da N'Guessan che in difesa recupera palloni a ripetizione (ben 5 palle recuperate per lei nella sola prima frazione, 11 a fine gara). Storti dalla lunetta fissa il primo parziale sul 17 a 18.

Nel secondo quarto la Tecnoedil sbaglia ancora tanto in attacco e concede tiri troppo facili in difesa, ma ad un certo punto due bombe di Pusceddu e una di Margonar suonano la carica e portano avanti le padrone di casa fino al 36 a 29 di fine quarto.

Se il secondo quarto è stato vinto con decisione dalle trentine con un parziale di 19 a 11, il terzo è tutto di marca Montecchio Maggiore. Le trentine non trovano più la via del canestro, mentre le ospiti pur non brillando continuano a macinare punti lentamente e recuperano tutto lo svantaggio in metà quarto (38-39 al 25' con una bella tripla di Storti). La Tecnoedil litiga con il canestro e soprattutto si accontenta di un attacco perimetrale alla loro zona 3-2, come dimostra il fatto che le venete commettono il secondo fallo di squadra a solo 1 minuto dalla fine del quarto. A 30' dalla terza sirena, Pusceddu prova a risuonare la carica con una bomba (43-46), Rech subisce fallo a fil di sirena e ha 3 tiri liberi a disposizione per impattare nuovamente la partita, ma la serata no dalla lunetta prosegue e con uno 0/3 si va all'ultima frazione con le venete avanti di 3.

Nel quarto quarto le trentine ce la mettono tutta: il loro impegno è palpabile nei palloni recuperati, nei rimbalzi in attacco consecutivi, ma non riescono proprio a bucare la retina e le ospiti ne approfittano, trascinate dal talento offensivo di Maculan e della giovane Longhi. Montecchio tocca il massimo vantaggio sul +10 a 3 minuti dalla fine (46-56). Negli ultimi due minuti le trentine hanno un'ultima fiammata d'orgoglio e con Margonar e Aquilini provano a rifarsi sotto (53-56 al 39'). Maculan non si fa intimidire e segna l'ennesimo piazzato dalla media che regala alle ospiti un rassicurante +5 (53-58 a 40' dalla fine). L'ultima bomba di Pusceddu non entra e le ospiti chiudono la partita dalla lunetta con Storti per il 53 a 60 finale. Peccato per il risultato finale, dipeso soprattutto dal calo nel terzo quarto e dalle pessime percentuali. C'è bisogno di lavorare maggiormente su questi aspetti mentali del gioco per evitare i cali di concentrazione e riuscire a giocarsi queste partite in maniera continuativa per tutti i 40 minuti. Ora c'è quasi un mese di stop dai campionati che permetterà di recuperare un po' di energie, lavorare bene in palestra e ripartire con la terza giornata del girone di ritorno venerdì 20 gennaio in casa del Thermal Basket, con cui all'andata le trentine avevano trovato la prima vittoria.



Tecnoedil Trento - BK Montecchio Maggiore 53-60

(17-18, 19-11, 8-17, 9-14)



Tecnoedil Trento:
Ostan 2, N'Guessan 8, Polesel 2, Gelmetti 4, Pusceddu 12, Margonar 7, Villarini, Aquilini 13, Caldonazzi, Rech 5. All. Eglione, Ass. All. Pezzato, 2° Ass. All. Pedrotti



Bk Montecchio Maggiore: Maculan 18, Zanuso ne, Gasparella ne, Longhi 9, Brazzale 2, Pierini, Curti 11, Zampieri 1, Varalta 2, Tognazza 1, Righele, Storti 16. All. Callegaro, Nardon, 2° Ass. All. Mercadante


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie