17 Maggio 2022
News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE C

SERIE C PLAYOFF - GARA 1 QUARTI DI FINALE

09-05-2022 12:32 - SERIE C
Lasciata alle spalle la bruciante sconfitta in casa del Cus Padova settimana scorsa, le ragazze di coach Eglione questo weekend hanno cominciato i playoff per agguantare il secondo posto in palio per la Serie B. Avversaria di questo primo turno è la Pall. Motta, squadra vincitrice del girone argento.

La partita non va esattamente come immaginato dal Belvedere, che forse è sceso in campo un po' troppo convinto della propria superiorità, mentre le ospiti, pur essendo molto giovani, hanno messo in campo fin dal primo minuto un'ottima intensità su entrambi i lati del campo.

A inizio partita coach Eglione chiede due cose: tranquillità in attacco e intensità in difesa e purtroppo sono esattamente le due cose che mancano in questo inizio di gara. Le sue ragazze operano pessime scelte in attacco, andando spesso a schiantarsi contro la difesa a zona delle venete, e in difesa non mettono la giusta aggressività subendo molti 1vs1, specialmente da Bozza. Meneghini dalla panchina scuote un po' la squadra con 4 punti di seguito portando le sue sul 12-7 a 3 minuti dalla fine del quarto, ma Bozza e la giovanissima Formiconi tengono le loro in scia e anzi sorpassano sul finale chiudendo il primo quarto 16-18.

A inizio secondo quarto il Belvedere alza l'intensità in difesa e subito si vedono i risultati, anche in attacco. Prezzi segna da 3, Meneghini recupera palloni e serve benissimo Villarini che infila canestri in scioltezza anche dalla lunga distanza. In attacco cominciano a vedersi buone soluzioni e collaborazioni con Pusceddu, Aquilini e Villarini, ma la difesa ancora non riesce a imprimersi come dovrebbe e continuiamo a subire da Bozza e compagne. All'intervallo lungo il tabellone recita 41-33, dopo un buon parziale di 25 a 15 nella 2° frazione che però ancora non basta a staccare le venete.



Nella ripresa la partita si mantiene sulla stessa falsariga: poca convinzione sia in attacco che in difesa con il Belvedere che alterna ottime azioni a errori madornali e la Pall. Motta che è brava ad approfittarne per tenersi in scia. Sul finale di quarto, il Belvedere sembra trovare la quadra in attacco e grazie anche buoni rimbalzo del reparto lunghe, con Gelmetti e Villarini, riusciamo a chiudere la terza frazione sul confortante punteggio di 60 a 44. Coach Eglione è ottimista e chiede alle sue un ultimo grande sforzo difensivo per riuscire a scavare un bel solco nell'ultima frazione e lasciarsi così alle spalle il disastroso primo tempo.



Bozza e Formiconi però non sono dello stesso avviso e partono subito forte nell'ultimo quarto per cercare di ricucire lo svantaggio. In particolare Formiconi segna 4 bombe consecutive in transizione dallo stesso identico punto, segno che le trentine stanno finendo la benzina. In attacco però la palla circola bene, sia con le lunghe Gelmetti e Villarini, che con le esterne e il Belvedere trova canestri decisivi da fuori con Margonar, Pusceddu e Aquilini. La verve in attacco delle venete le porta fino al -5 a 1 minuto dalla fine, ma con l'ennesima palla recuperata Meneghini spegne le speranze delle avversarie e la partita si chiude sul 73 a 68. Non è stata certo la partita che coach Eglione si aspettava, ma dopo la grande delusione di Padova e l'intensa settimana di allenamenti in palestra, ci si poteva aspettare un piccolo calo di intensità. Ora però è necessario regolarsi e non commettere più leggerezze simili a partire proprio da Gara 2 che si giocherà giovedì 12 alle 20.30 a Motta di Livenza. Sarà una partita difficile, anche vista la lunga trasferta che aspetta le nostre ragazze.

Nell'altro quarto di finale, quello tra Garda Basket e Victoria San Bonifacio, che decreterà la nostra possibile avversaria al prossimo turno, vince Garda in casa di 6 punti.



GS Belvedere Basket Trento - Pall. Motta 73-67

(16-18, 25-15, 19-11, 13-24)



GS Belvedere Basket Trento:
Odorizzi, Pusceddu 11, Gelmetti 10, Pezzato ne, Meneghini 11, Margonar 6, Prezzi 7, Spader ne, Villarini 15, Aquilini 11, Reversi ne, Rech 2. All. Eglione, Ass. All. Pedrotti.



Pall. Motta:
Susca 10, Soldan ne, Marcon M. 2, Valerio ne, Formiconi 21, Bozza 22, Bertinotti 4, Pampinello ne, Marcon S. ne, Diana ne, Da Ros ne, Moretto 7. All. Drobac.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie