04 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE C

SERIE C: GIORNATA 1

15-10-2014 10:30 - SERIE C
E´ cominciata sabato 11 ottobre la nuova avventura femminile del Gs Belvedere in Serie C. Prima di commentare la partita, due parole sulla squadra. Dopo i disastri estivi del basket trentino (chiusura del Basket Femminile Rovereto e scioglimento della squadra di promozione di Lavis) tante atlete si ritrovano senza squadra e la nostra società coglie al volo l´occasione per infoltire il gruppo senior e tentare, visti i numeri, il passo in serie C. Nel roster troviamo quindi Sisa Scarciello, Giulia Pezzato e Claudia Sguazzardo da Rovereto, Laura Pallaoro, Elisa Prighel e Sara Rizzo da Lavis, oltre alle confermate Silvia Bottura, Giulia Salandini, Francesca Porru, Cindy Polesel, Sofia Gelmetti, Margherita Dalfovo, Cristina Aquilini e Martina Carli. A queste si aggiungono le studentesse arrivate quest´anno a Trento, Claudia Crippa da Milano ed Eva Skutilova dalla Repubblica Ceca. Un gruppo praticamente nuovo quello che ha cominciato ad allenarsi a inizio settembre agli ordini di coach David Oss Emer (con l´aiuto di Valentina Ciech, anche lei ex roveretana), ma che appare già unito in spogliatoio e determinato in campo. La prima partita vede le nostre ragazze in trasferta contro la Pallacanestro Piovese, anche lei new entry del campionato veneto. Purtroppo, ci presentiamo all´appuntamento a ranghi molto ridotti, causa un paio di influenze e alcuni impegni lavorativi. All´appello mancano pedine molto importanti come Salandini, Bottura, Pallaoro e Sguazzardo: solo 9 le ragazze a referto, divenute all´ultimissimo minuto solo 8 per un disguido con il documento per la giovane Carli, e per giunta senza nemmeno un playmaker! Nonostante le assenze e l´indiscussa superiorità fisica delle avversarie, le nostre ragazze conducono una discreta partita.
Lo starting five proposto da coach Oss Emer vede Pezzato in regia, Scarciello e Polesel come esterne e Gelmetti e Prighel sotto canestro. La qualità del gioco è da entrambe le parti quella di una prima partita di campionato, quindi un po´ imprecisa e lacunosa. Le nostre si affidano a buoni spunti da tutte le giocatrici, frutto più di soluzioni personali che non di gioco di squadra (come è normale, in una squadra nuova a inizio stagione!). In difesa si paga un po´ l´inesperienza e l´assenza di comunicazione, prendendo facili canestri su mancate collaborazioni e pagando un po´ a rimbalzo. Nel secondo quarto la difesa è decisamente più compatta e le nostre avversarie restano in partita più che altro grazie alla grande quantità di tiri liberi offerta loro dagli arbitri. All´intervallo il punteggio recita 24-20, con la partita ancora del tutto aperta. Il terzo quarto prosegue sulla scia dei primi due, senza particolari picchi né da una parte, né dall´altra, con una partita sotanzialmente corretta e in parità. L´equilibrio si mantiene fino al quarto quarto, quando le padrone di casa recuperano tre palloni importantissimi sul pressing a tutto campo, firmando un parziale che segnerà il resto della partita (soprattutto dopo le uscite per 5 falli di Prighel e Polesel). Nelle schiere trentine comunque si sono visti alcuni buoni segnali, sia in attacco che in difesa, considerando che l´amalgama di gioco è ancora giustamente molto lontana. Ovviamente c´è ancora tanto su cui lavorare, ma il tempo è dalla nostra parte.


Pallacanestro Piovese - Gs Belvedere 58-48 (11-10, 13-10, 13-9, 21-19)

Piovese: Lotta 2, Dall´Angelo L., Nastasio 4, Dall´Angelo M.13, Crosta 2, Romagnoli, Melinato 1, Rigato 5, Invidia 4, Cavalletto 8, Ferrara, 19

Gs Belvedere: Aquilini 12, Crippa 4, Gelmetti 3, Pezzato 4, Polesel 5, Porru, Prighel 6, Scarciello 14

Tiri Liberi: Gs Belvedere 9/16, Pall. Piovese 12/22

Tiri 3 punti: Gs Belvedere 3/19 (Aquilini, Polesel, Scarciello), Pall. Piovese 2 (Ferrara)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account