21 Gennaio 2022
News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE C

SERIE C: 1° GIORNATA RITORNO VS SPORT&FUN

20-12-2021 12:24 - SERIE C
Convincente vittoria per la nostra Serie C che comincia il girone di ritorno nel modo migliore, battendo fra le mura amiche lo Sport & Fun di Grantorto, diretta inseguitrice.



Partita tesa e sofferta, dal punteggio basso dovuto a tantissimi errori e a difese arcigne piuttosto che alla mancanza di intensità. Si sono affrontate due squadre ben organizzate e corrette che hanno dato vita ad una partita equilibrata e piacevole.



La partenza è sofferta specialmente per le nostre ragazze che aspettano ben 6 minuti prima di segnare il primo canestro con Gelmetti. Il gioco è macchinoso e le ragazze di coach Eglione si incaponiscono eccessivamente sul pick 'n roll, perdendo numerosi palloni. Le ospiti per fortuna non approfittano immediatamente di questi errori, sprecando anch'esse molte occasioni, ma lentamente scavano un primo parziale (2 a 9 a metà quarto). In questo momento difficile, l'ingresso in campo della giovane Prezzi è ossigeno: mette subito una bomba e subisce un fallo in entrata piazzando un contro-break in solitaria di 5-0 che ci permette di chiudere il primo quarto in svantaggio di soli 4 punti (10-14).



Nel secondo quarto si vedono i ritmi bassi del primo e gli errori che caratterizzeranno tutto il match. Grantorto si affida alla stazza e al talento di Gamba che in area è una certezza, mentre le nostre recuperano qualche punto grazie ancora a soluzioni personali di Prezzi e raggiungono l'agognato sorpasso sul 17 a 16 con un bel passaggio in area a Gelmetti. Nella seconda metà del quarto sale l'intensità: le nostre costringono le ospiti all'infrazione dei 24 secondi in più di un'occasione e in attacco riescono ad esprimere un bel gioco dentro/fuori trovando buoni tiri piazzati. All'intervallo il tabellone recita 25 a 22 per le padrone di casa.



Dopo l'intervallo si segna con il contagocce: a metà quarto le nostre hanno messo a segno solo 2 punti contro i 4 delle avversarie. La situazione falli non ci sorride: a 3 minuti dalla fine siamo 4 falli a 0 per loro, grazie soprattutto all'epserienza di Gamba che si prende la squadra sulle spalle. Coach Eglione prova la carta della zona 3-2, ma le venete ci sorpassano di nuovo sul 30-31 con un canestro e fallo dell'esperta Bordin. Le nostre reagiscono grazie ai rimbalzi di Gelmetti e alle soluzioni da fuori di Margonar. Un bel tap-in della giovane Rech ci dà il + 3 alla terza sirena.



Nel quarto e ultimo periodo è un botta e risposta con continui sorpassi e controsorpassi. Gamba continua a impensierire la difesa di casa così come Ferrel con ottimi arresti a tiro dalla media. A metà quarto siamo ancora in parità, le venete tentano anche loro una difesa a zona per risparmiare energie sul finale di partita. A un minuto e mezzo dalla fine ci pensa nuovamente Prezzi a togliere le castagne dal fuoco con una bomba che ci porta sul 49 a 43. Da questo momento le nostre riescono a piazzare il break decisivo che ci consegna la vittoria, mentre le ragazze di coach Engel non riusciranno più a segnare. Una palla rubata a metà campo dalla giovane Prezzi all'esperta Bordin, poi convertita in un facile appoggio in contropiede, è l'emblema dei minuti finali in cui le ampie rotazioni di coach Eglione hanno permesso alle nostre ragazze di arrivare lucide, mentre le ospiti non avevano più la forza di gestire il finale di una ottima partita da loro disputata fino a quel punto.

Questa vittoria ora conferma il primo posto in classifica per le trentine e soprattutto mette 4 punti di distanza tra noi e Grantorto, oltre agli scontri diretti a favore.

Ora ci si ferma per le festività natalizie, il campionato riprenderà il 9 gennaio ad Alpo alle 18.

GS Belvedere Basket Trento - Sport & Fun Grantorto 56-43
(10-14, 15-8, 11-11, 20-10)

GS Belvedere Basket Trento: Odorizzi 4, Polesel, Pusceddu 6, Gelmetti 8, Pezzato, Meneghini 2, Prezzi 15, Margonar 10, Spader ne, Aquilini 2, Reversi ne, Rech 9. All. Eglione, Ass. All. Pedrotti



Sport & Fun Grantorto: Fietta 1, Olivetto 2, Bordin 3, Pierobon 9, Comiran, Biliato ne, Gnesotto, Gamba 19, Ferrel 9, Sarca. All. Engel



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie