News
percorso: Home > News > FEMMINILE > SERIE C

SERIE C: 3° GIORNATA DI ANDATA - 2° FASE

28-04-2022 10:45 - SERIE C
A 4 giorni dalla prima gara, si è giocata la "rivincita" contro Pall. Mirano, recupero della 3° giornata di andata che era saltata lo scorso 26 marzo. Le nostre ragazze si presentano a Mirano al gran completo, orfane solo di Villarini tornata nella sua Umbria per motivi famigliari, ma con Reversi impossibilitata a giocare, Scarciello presente in panchina solo in borghese e capitan Gelmetti incerottata dopo una leggera storta rimediata martedì sera ad allenamento. Oltre alle 13 ragazze e allo staff tecnico, c'era anche un piccolo ma assai prezioso manipolo di tifosi venuti da Trento a sostenere la squadra in queste ultime e fondamentali giornate della 2° fase.

Parte forte Mirano, voglioso di aggiudicarsi una gara prestigiosa che sicuramente gli darebbe una grande spinta in vista degli imminenti playoff e anche di "vendicare" la sconfitta patita al Palanavarini lo scorso sabato. Le ragazze di coach Polo sono da subito aggressive, andando forte a rimbalzo e soprattutto difendendo forte sulla palla fin dal primo possesso. Per fortuna nostra però in attacco sono molto imprecise e non riescono a convertire in punti tutta la verve che dimostrano di avere, specialmente nei movimenti senza palla che spesso le portano a eludere la difesa trentina e trovarsi completamente smarcate per un buon tiro. Le trentine dal canto loro partono bene con Aquilini, Pusceddu e Margonar ad attaccare il canestro, ma dopo questi primi spunti cominciano ad avere anche loro problemi con il ferro. L'ingresso di Polesel (subito una bomba) e di Prezzi (con 3 punti di fila) danno un po' di respiro al Belvedere che chiude il primo quarto avanti 8 a 13.

Il secondo quarto vede un'ottimo inizio del Belvedere che si porta subito sul + 10 (10 a 20) con Polesel indemoniata a recuperare palloni a destra e a manca che converte poi in ottimi contropiedi, portando le sue a 6 minuti sul + 15 (12-27). In questa prima metà è evidente che se le ragazze di coach Eglione attaccano il ferro e alzano il ritmo in difesa, la partita può essere portata a casa. Tuttavia nella seconda metà è la squadra di casa ad alzare il ritmo con una pressione tutto campo che fa perdere qualche colpo alle trentine. La Pall. Mirano ne approffitta per riportarsi sotto (22-27 a 3') pur non riuscendo ad avere il solito contributo dalla propria miglior marcatrice, Muscariello, che continua a litigare con il ferro. E' capitan Gelmetti a togliere qualche pensiero a coach Eglione, infilando 7 punti consecutivi nell'ultimo minuto e mezzo del quarto, che si conclude così 22 a 34.

Nella terza frazione, le ragazze di Mirano aumentano ulteriormente l'aggressività in difesa, con una zone press a tutto campo che si trasforma poi in zona 2-3 sulla metà campo. Le ragazze di coach Eglione si accontentano del tiro da fuori con magre percentuali e non riescono mai a piazzare il break decisivo, ma si limitano a conservare il vantaggio acquisito nella prima metà di ara. Quello che non cala nelle file del Belvedere è l'intensità in difesa, a partire da Margonar e Meneghini che non danno tregua ai playmaker avversari. Nei minuti finali coach Eglione gioca la carta delle difese a zona alternate e ne approfitta per recuperare due o tre palloni che consentono alle trentine di andare al terzo riposo avanti 30 a 46.

Il quarto periodo inizia come pura gestione del risultato da parte del Belvedere, con un conseguente calo di intensità e delle percentuali al tiro. E' Manuela Rech a dare la carica in questo frangente: con una bomba al 6' porta le sue al + 20 (32-52) e, insieme a Prezzi, attacca incessantemente l'area con ottime penetrazioni guadagnandosi falli e canestri. Coach Eglione ha modo di fare ruotare le sue giocatrici che vanno tutte a referto e chiudono la partita con il punteggio di 41 a 70.

Un applauso alle ragazze che hanno affrontato una lunga trasferta infrasettimanale e hanno saputo gestire e vincere una gara di massima importanza in vista della sfida di domenica contro Padova che decreterà la prima promossa in serie B. Palla a due alle ore 19 a Padova.



Apigi Mirano - GS Belvedere Basket Trento 41-70

(8-13, 14-21, 8-12, 11-24)



Apigi Mirano:
Fiorin 2, Brusò 8, Carraro 10, Scaramuzza 2, Pozzato, Grasso 4, Salmaso, Ametrano, Maronato 10, Gherlardoni, Muscariello 4, Cazziola. All. Polo, Ass. All. Boato



GS Belvedere Basket Trento: Odorizzi 4, Polesel 11, Pusceddu 13, Gelmetti 9, Pezzato, Meneghini 4, Prezzi 8, Margonar 6, Spader 1, Aquilini 3, Scarciello ne, Rech 11. All. Eglione, Ass. All. Reversi.